Seleziona una pagina

Informativa sulla privacy

Tutti i contenuti del presente sito web sono protetti da copyright e sono di proprietà di Abacus Research AG, Abacus Platz 1 9300 Wittenbach – San Gallo (di seguito Abacus).

 Il titolare del trattamento dei dati sul sito web e in relazione allo stesso è Abacus.

Esclusione di responsabilità

 Tutti i testi e i link sono stati accuratamente verificati e sono costantemente aggiornati. Ci premuriamo di fornire su questo sito dati corretti e completi; tuttavia non possiamo assumerci alcuna responsabilità né fornire garanzie in merito alla correttezza, completezza o aggiornamento delle informazioni pubblicate sulle nostre pagine web.

Ci riserviamo il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza darne previa comunicazione e non ci assumiamo alcun obbligo relativo all’aggiornamento dei dati qui presentati. La correttezza di tutti i link a fornitori esterni è stata verificata nel momento dell’acquisizione; non possiamo tuttavia assumerci alcuna responsabilità per i contenuti e la disponibilità di siti web raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali. Il fornitore della pagina web collegata tramite link è il solo responsabile di contenuti illegali, scorretti o incompleti e in modo particolare di eventuali danni causati da informazioni presenti sul suo sito. Quanto sopra si applica a prescindere dal fatto che si tratti di un danno diretto, indiretto, di natura finanziaria o di altro tipo che derivi da perdita di dati, mancato uso o da altri motivi di qualsivoglia genere.

Protezione dei dati

Non possiamo fornire alcuna garanzia sulla sicurezza della trasmissione dei dati in Internet; il pericolo di accesso da parte di terzi esiste soprattutto nel caso di comunicazione di informazioni tramite posta elettronica.
Ci opponiamo espressamente a un utilizzo dei recapiti indicati nelle Note legali da parte di terzi per finalità pubblicitarie. Il gestore si riserva specificatamente di adire le vie legali in caso di invio di materiale pubblicitario o informativo non sollecitato.
Nel caso in cui disposizioni o formulazioni della presente esclusione di responsabilità dovessero essere o divenire inefficaci in futuro, il contenuto e la validità delle restanti disposizioni non ne saranno inficiati.

Dati personali

I dati personali sono informazioni singole su condizioni personali o materiali di una persona fisica identificata o identificabile. Ne fanno parte ad esempio il nome esatto, il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica. Non rientrano in questa definizione, a titolo indicativo, le informazioni il cui contenuto non rimanda o implica direttamente l’identità o le condizioni materiali di un individuo, come il numero di visitatori di un sito web.

Definizione delle finalità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati

I contenuti e i dati presenti sul sito servono per fornire informazioni generali sulla ditta Abacus nonché sui relativi prodotti e servizi. Singole sezioni o sottopagine possono avere finalità che non necessitano di dati personali.
Gli interessati possono inserire i propri dati in pagine dedicate in modo da consentire a noi, ai nostri partner selezionati o ad altre aziende del Gruppo Abacus di mettersi in contatto con loro per informarli sui prodotti e servizi di Abacus.
La sezione dedicata alle candidature consente agli interessati di inviarci la loro domanda di assunzione. I dati qui inseriti o comunicati saranno utilizzati per l’elaborazione della candidatura.
Altre pagine su argomenti particolari o per specifici gruppi di utenti (ad es.: partner commerciali) con ulteriori opzioni. Qui i dati dell’utente vengono utilizzati per verificare, ad esempio, l’autorizzazione all’accesso ad un’area riservata e per metterci in contatto con lui.
La raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei dati avvengono per l’adempimento delle suddette finalità, nella misura in cui al momento della raccolta non siano state indicate o previste dall’utente finalità speciali. Non avviene alcun trattamento dei dati che non sia contemplato dalle specifiche finalità.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei dati personali

L’accesso al sito web di Abacus è sostanzialmente libero, fatti salvi gli usi particolari nelle aree riservate. In linea di massima non è necessaria alcuna registrazione.
I dati personali vengono raccolti nella misura in cui siano necessari per uno degli scopi succitati. Si tratta ad esempio del caso in cui l’utente richieda materiale informativo o intenda scaricare software di prova e debba di conseguenza inserire i propri dati nei relativi moduli.

Quali dati vengono raccolti?
a) Raccolta automatica
Quando un utente visita il nostro sito web, vengono memorizzati il suo indirizzo IP, le pagine e i file caricati, la quantità dei dati trasmessi, il codice di risposta del server alla richiesta del suo browser, il tipo di browser dell’utente nonché la data e l’ora della visita.
Queste informazioni vengono archiviate in modo che, di norma (se l’utente non effettua il login sul sito), non possano essere ricondotte da Abacus a una persona specifica.
I dati vengono analizzati statisticamente in forma aggregata per una continua ottimizzazione delle pagine web.

b) Dati messi a disposizione dall’utente
Abacus archivia e tratta le informazioni che l’utente inserisce sul sito web o che ci comunica in maniera diversa. Ciò riguarda in modo particolare i dati che l’utente digita nei moduli o nei campi di contatto o che seleziona da elenchi e menu. Analogamente, memorizziamo e trattiamo i dati e le informazioni dell’utente quando quest’ultimo scrive un’e-mail ad Abacus. Ciò concerne il contenuto del messaggio in sé, ma anche i dati relativi alle richieste ai nostri server di posta elettronica, come ad esempio identificativi di mittente e destinatario, data e ora ed eventualmente errori o motivi del rifiuto quando l’invio di una e-mail non va a buon fine.

c) Informazioni di profilo e di accesso a particolari aree
Per l’utilizzo delle aree ad accesso riservato del sito l’utente si deve registrare. Si tratta in modo particolare dell’area di candidatura e dell’area dei siti riservata ai partner. Qui sono regolarmente disponibili informazioni approfondite, una versione demo o altre possibilità di utilizzo (ad es.: piattaforma per la candidatura). Per ottenere le credenziali di accesso a queste aree speciali è necessario inserire e comunicarci una serie di dati tramite la compilazione dei relativi moduli di registrazione. Si tratta soprattutto dell’indirizzo di posta elettronica, una password e svariate informazioni personali che riguardano l’utente. Altri dati aggiuntivi possono essere forniti su base volontaria. Le informazioni inserite sono da noi trattate ed archiviate.

d) Newsletter e servizi di informazione
Abacus potrebbe offrire in alcuni punti del sito una newsletter o un analogo servizio di informazioni. Nel caso in cui l’utente decida di servirsene o di riceverli, necessitiamo di un indirizzo di posta elettronica attivo e di alcuni dati che ci consentono di verificare che l’utente è il titolare dell’indirizzo e-mail ovvero che il titolare dell’indirizzo acconsente a ricevere la newsletter. Per questa finalità non saranno raccolti altri dati.
L’utente può revocare in qualsiasi momento il proprio consenso all’archiviazione dei dati, dell’indirizzo di posta elettronica e del suo utilizzo per l’invio della newsletter.

Trasmissione dei dati

a) Trasmissione dei dati in Abacus
I dati comunicati dall’utente o raccolti in altra maniera su uno dei nostri siti saranno trasmessi all’interno della nostra azienda a destinatari che chiaramente devono essere messi al corrente di detti dati.
Anche fornitori di servizi e partner commerciali di cui ci avvaliamo per la gestione e la manutenzione dei siti web ottengono un accesso puramente tecnico ai dati, che trattano esclusivamente per nostro conto.

b) Trasmissione ad Abacus
Abacus trasmetterà dati ad aziende del Gruppo nella misura in cui ciò sia opportuno al fine di dare seguito ad una richiesta dell’utente, per l’invio di newsletter o per l’assistenza diretta al cliente in base alla suddivisione delle attività tra le aziende del Gruppo.

c) Trasmissione a terzi
Abacus trasferisce i dati personali comunicati dall’utente a partner appartenenti al Gruppo se l’utente ci ha informati del suo interesse ai nostri prodotti o servizi e se detti partner possono farsi carico di rispondere direttamente alle richieste relative ai nostri prodotti e servizi.

Questo sito web si avvale di Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i cosiddetti “cookie”, file di testo che vengono memorizzati nel computer dell’utente e che consentono un’analisi dell’uso del sito web. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito da parte dell’utente (compreso il suo indirizzo IP) vengono inviate ad un server di Google negli USA, dove sono archiviate. Google utilizzerà queste informazioni per analizzare l’uso delle pagine web da parte dell’utente, per redigere report sulle attività del sito per il gestore dello stesso e per fornire altri servizi legati all’utilizzo del sito e di Internet.
Google potrà eventualmente anche comunicare queste informazioni a terzi, nella misura in cui ciò sia previsto dalla legge vigente o nel caso in cui detti soggetti trattino i dati per conto di Google. Google non collegherà in alcun caso l’indirizzo IP con altri dati di cui dispone. L’utente ha la possibilità di bloccare l’installazione dei cookie agendo sulle impostazioni del browser; tuttavia desideriamo segnalare che in questo caso potrebbe non essere possibile sfruttare appieno tutte le funzionalità di questo sito. Utilizzando questo sito, l’utente dichiara di acconsentire al trattamento dei dati personali che lo riguardano raccolti da Google nelle succitate modalità e per le finalità indicate in precedenza.
I dati personali non vengono fondamentalmente resi noti, ceduti, venduti né commercializzati in altra maniera a terzi, fatto salvo il caso in cui l’utente ci abbia fornito il suo esplicito consenso in merito oppure la comunicazione dei dati sia necessaria per l’esecuzione di un contratto tra Abacus e l’utente.

Termini per la cancellazione o il blocco dei dati

Il legislatore ha previsto molteplici obblighi e termini in merito alla conservazione dei dati. Alla scadenza di detti termini, i relativi dati saranno automaticamente cancellati o bloccati conformemente alle disposizioni in materia di protezione dei dati. Nel caso in cui le informazioni non siano soggette a detti termini di conservazione cogenti, saranno cancellate o bloccate quando non sussisteranno più le finalità per le quali sono stati raccolte.

Google Tag Manager

Google Tag Manager è un servizio offerto da Google LLC per la gestione dei tag.
Le soluzioni di questo genere aiutano il proprietario a gestire in maniera centralizzata i tag o gli script necessari a questa applicazione. Ciò comporta un flusso dei dati dell’utente attraverso detti servizi ed un’eventuale archiviazione degli stessi. Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Informativa sulla privacy.

Google Analytics 

Questo sito web si avvale di Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i cosiddetti “cookie”, file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che consentono un’analisi dell’uso del sito web. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito da parte dell’utente vengono di norma inviate ad un server di Google negli USA, dove sono archiviate. Se su questo sito è stata attivata l’anonimizzazione dell’indirizzo IP, l’indirizzo IP dell’utente sarà preventivamente abbreviato all’interno di uno degli stati membri dell’Unione Europea oppure in una delle nazioni che hanno aderito all’accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo viene inviato ad un server di Google negli USA e qui abbreviato.

Google utilizzerà queste informazioni per conto del gestore di questo sito per analizzare l’uso delle pagine web da parte dell’utente, per redigere report sulle attività del sito e per fornire allo stesso gestore altri servizi legati all’utilizzo del sito e di Internet. L’indirizzo IP comunicato dal browser dell’utente nell’ambito di Google Analytics non sarà collegato da Google ad altri dati. L’utente ha la possibilità di bloccare l’installazione dei cookie agendo sulle impostazioni del browser; tuttavia desideriamo segnalare che in questo caso potrebbe non essere possibile sfruttare appieno tutte le funzionalità di questo sito.

L’utente ha inoltre la possibilità di impedire la raccolta dei dati relativi al suo utilizzo del sito web generati dal cookie (compreso l’indirizzo IP) e il loro trattamento da parte di Google scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al link indicato di seguito. Il link aggiornato è https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Termini di servizio di Google Analytics

Google Dynamic Remarketing

Questo sito si avvale della funzione di Remarketing di AdWords che consente di raggiungere gli utenti che hanno visitato il sito web in precedenza. In questo modo è possibile mostrare annunci quando, in un secondo momento, vengono visualizzati altri siti all’interno della Rete Display di Google oppure quando sono inserite le relative parole chiave nella barra di ricerca di Google. Google Dynamic Remarketing si serve dei cookie. Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie e alla loro disattivazione sono già state fornite in precedenza.

Google Dynamic Remarketing

Termini di servizio di Google Analytics

Freshmarketer

Per migliorare l’esperienza dell’utente, questo sito web utilizza Freshmarketer, un servizio di analisi web di Freshworks. Freshmarketer misura e analizza il comportamento dell’utente (click, altezza di scorrimento, ecc.) sulle pagine web. A tale scopo, Freshmarketer installa cookie sui terminali degli utenti e può memorizzare in forma anonima e sicura dati come informazioni sul browser, sistema operativo, tempo trascorso sulla pagina, ecc. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito da parte dell’utente vengono di norma inviate ad un server negli USA, dove sono archiviate. L’utente ha la possibilità di impedire il trattamento dei dati da parte di Freshmarketer disattivando i cookie nelle impostazioni del browser e cancellando quelli già attivi. A questo proposito, è necessario attenersi alle indicazioni di ogni singolo browser.

Termini di utilizzo di Freshmarketer

OPT OUT:
Se non si desidera che Freshmarketer raccolga informazioni sulla propria visita al sito, eseguire le seguenti operazioni: all’URL https://www.freshmarketer.com/optout/index.html immettere l’URL del sito www.abaninja.ch e fare clic sul pulsante “Genera link opt out”. Questo “opt out” crea un cosiddetto cookie che viene memorizzato nel browser ed esclude dalla raccolta dati di Freshmarketer. Attenzione: questo esiste solo fino a quando non si eliminano la cronologia e i cookie del browser. Dopo averli eliminati, deve essere eseguito di nuovo un “opt out”.

Zendesk

Per l’elaborazione delle richieste dei clienti ci avvaliamo del sistema di ticket Zendesk, una piattaforma di assistenza clienti di Zendesk Inc., 989 Market Street #300, San Francisco, CA 94102, USA. A tale scopo vengono comunicati a Zendesk i dati necessari come ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Zendesk consultare http://www.zendesk.com/company/privacy.

Che cosa sono i cookie e come vengono utilizzati?

I nostri siti web utilizzano, in diversi punti, i cosiddetti “cookie”. Si tratta di piccoli file di testo che vengono archiviati nel computer dell’utente e memorizzati dal suo browser. I cookie non provocano alcun danno ai dispositivi e non contengono virus. Noi ci avvaliamo principalmente dei cosiddetti “cookie di sessione” che vengono automaticamente cancellati al termine della visita ai nostri siti web. Se l’utente desidera essere informato sull’impiego di cookie da parte del suo browser, se desidera bloccarli oppure accettarli solo in specifici casi, deve agire sulle relative impostazioni del browser.

Sicurezza

 Se l’utente si è registrato per l’utilizzo delle aree ad accesso riservato, dovrà conservare le relative credenziali di login con cura e in modo che soggetti terzi non possano entrarne in possesso. Quando si effettua il login da un computer condiviso anche con altre persone non bisogna dimenticare di disconnettersi correttamente al termine della sessione e di chiudere la finestra del browser utilizzata.
Mettiamo in atto ampie misure di sicurezza a livello tecnico ed organizzativo per tutelare i dati personali degli utenti da manipolazioni casuali o intenzionali, perdita, distruzione o dall’accesso di persone non autorizzate.

Modifiche alla presente informativa

Abacus si riserva di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy nell’ambito delle disposizioni di legge.

Diritto di accesso dell’utente

Ai sensi delle normative vigenti, saremo ben lieti di informare l’utente sui dati personali archiviati presso di noi. A tale scopo l’utente dovrà inviare la sua richiesta di informazioni ad Abacus Research AG. Precisiamo che prima di ricevere qualsiasi informazione in merito a quanto sopra, sarà necessario dare prova della propria identità.